Index Metropalermo

Mappa della rete

La Metropolitana di Palermo è gestita dalle Ferrovie dello Stato.

Orari di esercizio:
Linea A: dalle 4:45 alle 21:00 in direzione Aeroporto, e dalle 5,54 alle 22,05 in direzione Stazione Centrale, tutti i giorni della settimana ma con numero di corse ridotto nei festivi.
Linea B: dalle 6:40 alle 20:40, solo nei giorni feriali.
Linea C: dalle 5:02 alle 21:35 in direzione Altavilla Milicia, e dalle 6,00 alle 22,36 in direzione Stazione Centrale, tutti i giorni della settimana.

Frequenza:
Una corsa ogni 30 minuti sia sulla linea A che sulla linea B, ma sulla linea A la frequenza delle corse è maggiore negli orari di punta; tuttavia, i treni extra solitamente non arrivano fino all'aeroporto. Sulla linea C, frequenze variabili da 60 a 20 minuti a seconda delle fasce orarie. 

Per consultare gli orari completi del servizio metropolitano di Palermo cliccare QUI

Biglietto:

Euro 1,20. La validità è di 90 minuti dalla timbratura sulle linee del servizio metropolitano comprese fra le stazioni di Palermo C.le e Tommaso Natale (Linea A), Notarbartolo e Giachery (Linea B), Palermo C.le e Brancaccio (Linea C), dell'area urbana della città di Palermo. Dal 20 marzo 2009 non è più possibile utilizzare i biglietti dei servizi di autobus urbani AMAT.

Abbonamenti:

Settimanale= Euro 9,60; Mensile= Euro 25,50; Annuale= Euro 238,00. Permettono di viaggiare sulle linee del servizio metropolitano comprese fra le stazioni di Palermo C.le e Tommaso Natale (Linea A), Notarbartolo e Giachery (Linea B), Palermo C.le e Brancaccio (Linea C), dell'area urbana della città di Palermo. Gli abbonamenti non sono utilizzabile per i servizi di autobus urbani AMAT.

 

Trinacria Express

Dal 2001, con l'attivazione della bretella ferroviaria che dalla stazione di Piraineto raccorda la linea Palermo-Trapani all'aeroporto "Falcone-Borsellino", Trenitalia ha inaugurato il nuovo collegamento con l'aerostazione di Punta Raisi, che è stato battezzato "Trinacria express".
Il servizio di treno espresso prevede partenze cadenzate all'ora intera da Punta Raisi e al minuto 09 da Palermo Centrale tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 10 di sera circa. Per percorrere la distanza che separa le due stazioni capolinea, i treni impiegano circa un'ora, fermando a Vespri, Palazzo Reale-Orleans, Notarbartolo, Francia e nella stazione di diramazione di Piraineto, dove il "Trinacria express" serve anche i viaggiatori provenienti da Trapani. Treni che effettuano un maggior numero di fermate partono al minuto 20 da Punta Raisi e al minuto 39 da Palermo Centrale e impiegano circa 70 minuti per l'intero tragitto. Il biglietto di sola andata tra Palermo e Punta Raisi costa 5,50 euro e può essere acquistato nelle biglietterie di Trenitalia e negli esercizi commerciali convenzionati. Sono disponibili anche carnet multiviaggio da sei biglietti al prezzo di 27,50 euro e abbonamenti promozionali con validità mensile al prezzo di 62,15 euro.

Le tre linee della Metropolitana di Palermo:

Linea A

Stazione Centrale - Punta Raisi (Aeroporto Falcone-Borsellino)

Lunghezza totale 35 km, 14 stazioni: Stazione Centrale, Vespri-Policlinico, Palazzo Reale-Orleans, Notarbartolo, Francia, San Lorenzo-Colli, Cardillo Zen, Tommaso Natale, Isola delle Femmine, Capaci, Capaci-Torre Ciachea, Carini, Piraineto, Aeroporto Falcone-Borsellino.

Linea B

Stazione Notarbartolo - Giachery

Lunghezza totale 4 km, 4 stazioni: Notarbartolo, Imperatore Federico, Fiera, Giachery.

Linea C

Stazione CentraleBagheria - Altavilla MIlicia

Lunghezza totale circa 30 km, 8 stazioni: Stazione Centrale, Brancaccio, Roccella (prossima apertura), Ficarazzi, Bagheria, S. Flavia-Porticello, Casteldaccia, Altavilla Milicia.